lunedì 26 ottobre 2009

Cos'è un mock-up e come si fa?

Giorni fa è successo che un cliente mi facesse la richiesta:
"Avrei bisogno di un mock-up per questo progetto"
.. e io "uh?"
Cosi mi sono informata e condivido con voi queste informazioni, cosi non sarete impreparati se vi viene richiesto di farne uno! :)

Il mock-up è l'attività di riprodurre un oggetto (o modello) in scala. Chi esegue un mock-up è chiamato "mock-up artist".

Come si fa un mock-up?
A seconda del progetto si sceglie la tecnica per produrre questo modello, in modo da dare l'idea al cliente di quello che verrà realizzato. Per farlo occorre ricordare queste semplici regole
  1. attirare l'attenzione usando forme e colori
  2. con dimensioni diverse dall'originale
  3. costruito materiale diverso dall'originale (sbizzarritevi)
  4. che non debba rispettare le funzioni o l'uso dell'oggetto originale, è solo un oggetto che assomiglia all'originale o che deve dare un'idea visiva.
In questo modo il mock-up si differenzia nettamente dal modello o dal prototipo fisico.

Oggi l'attività del mock-up artist si rivolge anche al web design e per la prototipizzazione in 3d, utilizzata dagli ingegneri per disegnare e configurare prodotti complessi. Che ve ne pare? Mock-uppiamoci!

1 commento:

Unknown ha detto...

Scusami se invado questo post con una richiesta che non c'entra niente, ho trovato questo blog cercando di rispondere alla domanda: è possibile utilizzare Artisteer 2 per creare un template per Joomla 1.0 - e non 1.5?
Mi puoi aiutare?

Grazie per l'attenzione,
Lorena