domenica 26 ottobre 2008

Come istallare Android

Parliamo di....



Oggi volevo parlare di tecnologia, avete già sentito parlare di Android? Posto qui un video preso da Youtube, dall'utente ICTVit dell'emitente http://www.ictv.it/ alla quale sono iscritta:



Android è una piattaforma per telefoni cellulari completamente opensource, basata sul sistema operativo Linux, con una serie di librerie dedicate, ma esattamente cos'è?
"E' un ambiente aperto e completo per far funzionale un telefonino di ultima generazione. La dotazione base comprende il browser per navigare in Rete, la mail, il lettore multimediale compatibile con tutti i file video e audio più comuni in circolazione, l'agenda e Google Maps".
(dice lo stesso Rich Miner, divisione Mobile di Google).


Come si istalla Android sul proprio cellulare?
Il mondo degli haker è in subbuglio, deve ancora arrivare in italia lo smartphone con sopra il nuovo sistema operativo, mentre in rete circolano interessanti informazioni, ad esempio:

- Come istallare Android su Nokia N810
Per fare girare il nuovo sistema operativo di google sembra che sia sufficiente scaricare questo file e salvarlo nella memory card del telefono. Poi scaricare e istallare anche il secondo file, che si può trovare qui. Infine riavviare il telefono e inizierà a comparire l'icona di Android nel menu degli "Extra", da li si può impostare come sistema operativo del telefono. Tutto il procedimento è delicato, ma reversibile, senza rischi di mal funzionamento. Requisiti? 110MB di spazio libero nella memorycard

- e per Motorola..?
Presto Motorola rilascerà il suo Android phone, essendo amante dell'OpenSource (Motorola è fondatrice della LiMo, della Symbian e del Open Handset Alliance) Il telefono dovrebbe sempre arrivare ai primi mesi del 2009! Ci siamo quasi! :)

- Installare Google Android SDK su Linux ed usare l’emulatore.
Per installare il Software su Linux e avere un'idea di come sarà il prossimo smartphone, guardate questa guida davvero molto dettagliata!


L'arrivo effettivo di Android in italia è previsto per i primi 3 mesi del 2009, appena in tempo per il mio compleanno insomma! Si perchè la curiosità di vedere questa piattaforma open source funzionare è grande, e che dire.. anch'io voglio un Android!

Nel frattempo per tenersi aggiornati su tutte le inormazioni di questa nuova piattaforma per cellulari date un occhiata anche a
Google Android - Il blog italiano dedicato alla piattaforma per cellulari Google Android.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

voglio l'HTC Dream!!! :D

Fabiola Ceccato ha detto...

:) ci credo!