
Andiamo per definizione.. Cos'è la fotografia digitale?
Per fotografia digitale si intende il procedimento che consente di ottenere immagini mediante tecnologie elettroniche direttamente in forma digitale e di memorizzarle su un supporto magnetico, ottico o elettronico. I metodi più comuni per ottenere fotografie digitali consistono nell'effettuare la scansione di un'immagine (stampata oppure sotto forma di negativo o diapositiva) con uno scanner d'immagini oppure di effettuare uno scatto con una fotocamera digitale.
e come si riconosce la qualità?
La qualità di una foto digitale prodotta da una fotocamera digitale è la somma di svariati fattori, alcuni riconducibili alle macchine fotografiche reflex. Il numero di pixel (di solito indicato in megapixel, milioni di pixel) è solo uno dei fattori da considerare, sebbene sia di solito quello più marcato dalle case di produzione.
Il fattore più critico è comunque il sistema che trasforma i dati grezzi (raw data) in un'immagine fotografica. Da considerare vi sono anche, ad esempio:
- la qualità delle ottiche: distorsione (aberrazione sferica), luminosità, aberrazione cromatica... (vedi Lente o Obiettivo fotografico)
- il sensore utilizzato: CMOS, CCD, che fra l'altro gioca un ruolo centrale nella ampiezza della gamma dinamica delle immagini catturate, ...
- il formato di cattura: numero di pixel, formato di memorizzazione (RAW, TIFF, JPEG, ...)
- il sistema di elaborazione interno: memoria di buffer, algoritmi di elaborazione immagine, ...)
(fonte Wikipedia)
Il futuro è nel digitale, se ne parla da tempo, ora più che mai il tema è attuale, alcune case di produzione di macchine fotografiche hanno fermato la produzione di macchine a rullino, mentre privilegiano le digitali.. ma sarà uno svantaggio? sarebbe bello sentire il parere di fotografi professionisti di una certa "data", cioè professionisti che abbiano iniziato con il rullino e finito con il pixel.. che ne pensate?
Nessun commento:
Posta un commento